La keyword density, letteralmente densità di parole chiave, rappresenta il numero di volte che una determinata parola chiave compare in una pagina di contenuti sul web. Ad esempio su 1000 parole di testo, una keyword density del 3% per la parola chiave “seo” significa che tale parola è ripetuta 30 volte all’interno dell’intero testo. Keyword density: esprime il numero di occorrenze delle parole chiave all’interno del testo della pagina web in rapporto al totale delle parole che formano il testo. Ripetere le parole chiave nel testo e collocarle in modo che risultino vicine fra loro (keyword proximity) ne aumenta la rilevanza all’interno della pagina e, di conseguenza, consente un posizionamento migliore nelle SERP per quelle specifiche parole chiave. Occorre tuttavia evitare di ricadere nel cosiddetto Keyword stuffing a seguito dell’inserimento eccessivo di parole chiave all’interno di una pagina web; esso, infatti, costituisce una pratica contraria alle linee guida dei motori di ricerca e pertanto le pagine che ne fanno uso vengono penalizzate.

« Back to Glossary Index

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *