Marketing induttivo è una coniazione di Local 4 Action con la quale abbiamo voluto dare corpo alla nostra filosofia di Marketing, tesa a scoprire (o riscoprire) e propagare i valori, le motivazioni di fondo e la vision di un’azienda (o organizzazione) attraverso l’utilizzo di generosità, empatia e partecipazione emotiva.

Il presupposto è che gli elementi fondanti di un’impresa o di una organizzazione così come le sue peculiarità, siano impliciti nella storia delle sue persone e che sia necessario porre in atto un processo induttivo (dal latino inducere: “portar dentro”, “chiamare a sé”, “trarre a sé”) per consentire di descriverne in forma comunicativa le caratteristiche di unicità. Il processo di marketing induttivo, pertanto, non inizia dal prodotto o servizio, né dai clienti; inizia piuttosto  traendo tutti gli attori all’interno di un processo di analisi e crescita culturale che consenta di derivare successivamente un nuovo modello di business ed una nuova linea comunicativa generale, basata su elementi endogeni, realistici e coerenti.

« Back to Glossary Index

Lascia un commento